BRESAOLA
Per ottenere una bresaola dal caratteristico colore rosso vivo intenso, dall’elevato valore nutritivo e dal ridottissimo contenuto di grassi, BALDO lavora solo carne bovina selezionata che viene poi massaggiata lentamente per almeno dieci giorni con sale e spezie – pepe, aglio, cannella, chiodi di garofano, alloro – così che assorbendo questi aromi in modo omogeneo essi le conferiscano, assieme a una lenta e attenta stagionatura, il tipico aroma sapido e ben definito.
CULATELLO
Il Culatello si ricava da tagli di carne della coscia di suini pesanti allevati secondo metodi tradizionali e salati a secco. Dopo l’insaccamento in vescica naturale vengono stagionati per almeno un anno in cantine umide in modo che possano acquisire il caratteristico sapore e profumo.
COPPA
É uno dei più antichi e diffusi salumi italiani, caratterizzato dal colore rosso inframezzato da una sottile venatura bianca, che conferisce delicatezza e gusto a ogni fetta, e da una nota aromatica intensa e caratteristica di cantina. Si ottiene da carne suina del taglio specifico, che BALDO seleziona accuratamente prima di sottoporla a una lenta salagione artigianale con un composto di sale pepe, cannella, chiodi di garofano, alloro e noce moscata. Le coppe fresche, così insaporite, sono insaccate, legate e appese, e stagionate per 70/90 giorni.
SPECK
Lo speck, prodotto tipico del Trentino Alto Adige, nasce dalla sintesi di due metodi di produzione : la salatura e stagionatura e l’affumicatura di cosce di suino disossate. I prosciutti vengono disossati freschi, quindi salati a mano e aromatizzati con miscele di spezie della tradizione delle singole famiglie. In seguito vengono affumicati con legni pregiati in apposite stanze di affumicatura. La stagionatura si può protrarre fino a 6/8 mesi.
PROSCIUTTO CRUDO DI PARMA DOP
Fette dolci, fragranti e tenere dal profumo delicato, colore tra il rosa e il rosso, con una sottile venatura di grasso bianco. Queste le caratteristiche che si apprezzano in un prosciutto crudo di Parma DOP prodotto a regola d’arte, salando la coscia suina e massaggiandola a più riprese in ambienti con temperatura e umidità regolate e monitorate costantemente, in modo che la diffusione del sale avvenga in modo omogeneo. Di seguito, una volta ripulito dal sale in superficie, il prodotto inizia il suo lento processo di maturazione sempre in ambienti rigorosamente controllati per un minimo di 12 mesi, durante i quali si sviluppano le note aromatiche tipiche di questo straordinario salume. Al termine di questo periodo il prodotto viene ispezionato dal Consorzio e, se ritenuto idoneo, marchiato a fuoco.
PROSCIUTTO CRUDO
Un ottimo prosciutto crudo si ottiene lavorando a regola d’arte cosce suine selezionate. Il processo di stagionatura avviene in condizioni ambientali ottimali. Durante questa importantissima fase, i prosciutti vengono costantemente controllati da esperti salumieri. In questo modo si ha la sicurezza di poter offrire al consumatore un prodotto dal sapore dolce e dal profumo proprio della stagionatura naturale.