LE MORTADELLE

MORTADELLA
mortadella

La mortadella è il risultato di un mix carni suine e spezie magistralmente dosate, lavorate con l’aiuto di tecnologie all’avanguardia e cotte delicatamente per garantire un prodotto sempre di alta qualità, come nella migliore tradizione italiana. La mortadella al contrario di quanto si possa pensare, è considerata da molti nutrizionisti un insaccato sano, con un contenuto di colesterolo vicino a quello della migliore carne bianca, con un alto grado di saziabilità buona presenza di proteine e quindi consigliato in regimi alimentari equilibrati.

VAI ALLA TABELLA NUTRIZIONALE

MORTADELLA BOLOGNA IGP IGP
Mortadella di Bologna

La mortadella IGP è prodotta esclusivamente con tagli scelti di carne suina, seguendo le severe le regole del disciplinare. La parte magra – macinata finissima, sino a ottenere una mousse soffice e vellutata – e quella grassa – ridotta a cubetti e lavorata in acqua calda per eliminare le parti meno pregiate – unite danno origine all’impasto. A questo si aggiungono sale, un mix segreto di spezie naturali, fragranti pistacchi verdi, si insacca e si cuoce in forno fino al raggiungimento della temperatura ottimale. Si raffredda, prima con una doccia d’acqua poi in specifici abbattitori, per assicurare un calo della temperatura progressivo e uniforme. A questo punto la Mortadella IGP è pronta per essere gustata in profumate fette di un bel rosa vivo uniforme, dalla consistenza morbida e vellutata, con cubetti di grasso bianco ben definiti e distribuiti.

VAI ALLA TABELLA NUTRIZIONALE

PROSCIUTTELLA
Prosciuttella

La Prosciuttella è preparata con gli stessi tagli della mortadella. Al tradizionale impasto vengono aggiunti cubetti di prosciutto magro. Di seguito si insacca, si pressa e si cuoce lentamente a vapore, proprio come la versione “classica”. Al taglio, i cubetti di prosciutto sono ben evidenti e conferiscono alla fetta un gusto e una delicatezza unici.

VAI ALLA TABELLA NUTRIZIONALE